Grissini al mais

 

 

Non avevo mai fatto i grissini e devo dire che difficilmente compro quelli confezionati, ma l’altro giorno sfogliando una dispensa di un corso di panificazione, ho trovato qualche appunto e così incuriosita, ho provato la ricetta.

Soddisfatta del risultato, anche dal punto di vista estetico (sono decorativi e ben si prestano per un centro tavola), vi scrivo la procedura, peraltro molto semplice:

 

 

Grissini al mais
 
Ingredienti
  • 500 gr. farina 00
  • 25 gr. lievito fresco
  • 7,5 gr. sale
  • 50 gr. olio e.v.o.
  • 100 gr. farina di mais
  • 250 gr. circa acqua fredda
Come si prepara
  1. Sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida per 5/10 minuti. Impastate le due farine, con il lievito,  l'olio, l'acqua e il sale. Il composto si presenterà abbastanza solido. Formare delle strisce di pasta con l'aiuto della macchina per tirare la sfoglia. Disporre le strisce sopra un tagliere e farle riposare per circa mezz'ora. Tagliare la pasta alla lunghezza desiderata. Spruzzare con le mani un po' di acqua sulla superficie e spolverare con la farina di mais. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti.

4 thoughts on “Grissini al mais

  1. che belli che ti sono venuti! anche io li ho fatti per la prima volta di recente. SOno nati un po’ così, da un impasto con poco lievito e tante ore di lievitazione. Avendo deciso di metterci le olive, hanno perso un po’ di elasticità e sono diventati grissoni :) la prossima volta provo con la farina di mais!! un abbraccio e buon sabato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: