Seguimi sui Social

Please check your feed, the data was entered incorrectly.
Home  /  Antipasti e Verdure   /  Scrigni di verdure

Scrigni di verdure

 

Nel 2005 ad un corso di pasticceria salata tenuto da Fabio Tacchella ho scoperto per la prima volta la carta fata, versatile,pratica, un contenitore per qualsiasi cibo dove non si perdono i profumi e le proprietà organolettiche. Allora difficilmente si trovava in commercio, ma ormai molti negozi di accessori per cucina la trattano. Oggi per un pranzo leggero ma molto saporito ho preparato questi scrigni di verdure con erbe aromatiche e feta.

Ritagliare dei rettangoli di carta fata ,  disporre delle fette sottili di patata oppure delle fette più alte di patate già lessate, olive  taggiasche denocciolate, fettine di feta, a seguire del pomodoro cuore di bue, delle micro-zucchine  qualche fettina sottile di cipolla rossa, dei piccoli dadi di peperone,  capperi di Pantelleria. Guarnire con qualche fogliolina di timo, origano e maggiorana poi dare un giro di pepe e aggiungere dell’olio e.v.o. oppure l’olio delle olive. Chiudere il cartoccio con uno spago e cuocere in forno  per 20 minuti a 200 °. Servire lo scrigno direttamente sopra il piatto lasciando intiepidire e mescolando con la forchetta tutti gli ingredienti.

 


3 Febbraio 2011

Soufflé di polenta e gorgonzola

6 Maggio 2011

Frittelle al Prosecco e Salvia

Comments

  • che bella foto carola!!!!! beh certo che anche la ricettina mi intriga parecchio, bravissima. la carta fata non l’ho mai usata…senti che rima.
    prima o poi, quando la troverò, proverò a farci qualche cosa

    27 Aprile 2011
  • Ely

    sono rimasta conquistata dalla foto è splendida…… ho la carta fata e devo provare ad usarla :-) questi scrigni devono essere ottimi

    27 Aprile 2011
  • Non sei la prima a cui sento parlare di carta fata, mi sa che dovrò darmi da fare e provarla!
    ;-)

    27 Aprile 2011
  • Questi scrigni mediterranei sono fantastici. A me piace molto usare la carta fata, anche se spesso è ancora difficile farla accettare quando la proponi :(

    27 Aprile 2011
  • Ciao, questo tipo di carta ci piacerebbe davvero provarla, anche se fin’ora non l’abbiamo ancora trovata dalle nostre parti.
    Buonissimi ed originali questi cartocci di verdure, con tutta la fragranza che viene racchiusa nel sacchetto.
    baci baci

    27 Aprile 2011
  • paoloc

    complimenti proverò la ricetta.
    in commercio si trrovano anche sacchettini da forno sempre trasparenti, al va ben lu stes?
    non scrivo mai ma ti seguo ogni dì.
    baci
    paolo

    28 Aprile 2011
  • Ciao Carola che piacere ritrovarti.Con questi tuoi scrigni mediterranei mi hai riportato in Grecia, nonostante sia appena tornata.Spero di poter ricontracanbiare a presto con altrettante storie dai sapori ellenici.Un abbraccio.

    28 Aprile 2011
  • Molto eleganti questi scrigni, davvero belli!
    baci

    28 Aprile 2011
  • Davvero invitanti questi cestini e molto sfiziosi, peccato solo che non riesca a trovare questa benedettissima Carta Magica… bacino

    28 Aprile 2011
  • Ciao Carola, mi unisco al coro di quelle che la carta fata, non l’hanno mai ne vista ne usata, ma uno scrigno così colorato, lo mangerei molto volentieri…
    Evviva la primavera, evviva le sue verdure colorate.
    Un bacio
    Aurelia

    28 Aprile 2011
  • Io questa carta l’ho scoperta tanti anni fa in ungheria!
    Io di solito ci cucino il pollo o il pesce, ma devo provare alternative come la tua!!!

    3 Maggio 2011