Sorbetto mandarino – arancia

 

 

Questa presentazione  mi evoca ricordi lontani. Quando ero bambina, nella pasticceria dove si ordinavano le torte più buone per festeggiare le importanti ricorrenze, i mandarini affogliati facevano bella mostra nella vetrina dei semifreddi, contenitori di un fantastico sorbetto ! Ieri il fruttivendolo di fiducia mi ha consigliato l’acquisto di una qualità di mandarino speciale appena  arrivato dalla Sicilia: il colore chiaro , la buccia molto sottile, un profumo di quelli che non ti capita spesso di sentire e gustare. ( non è quello della foto :  ho usato come contenitore un frutto dalla buccia più spessa ) Così è riaffiorato i ricordo di giorni lontani !

Oggi, vi ricordo che in tutte le piazze italiane, si potranno acquistare ” le arance della salute” quindi mi raccomando siete ancora in tempo per uscire e dare un piccolo contributo alla ricerca contro il cancro.

 

Se possedete una gelatiera oppure in una ciotola in freezer mescolando di tanto in tanto :

 

  • 300 g succo di mandarino

  • il succo di un limone

  • il succo di una arancia

  • 50 gr. di zucchero

  • 1 cucchiaino di neutro

     

    Mescolare tutti gli ingredienti nella ciotola della gelatiera e mantecare per 40 minuti.

     

     

11 thoughts on “Sorbetto mandarino – arancia

    • @Juls- ciao Giulia, il neutro è uno stabilizzante per sorbetti e gelati, l’ho avuto da una signora che aveva una gelateria ;-) e ne ho comprato una confezione nuova a Parigi, se vuoi te ne spedisco un barattolino !!

  1. Ciao Carola, che piacere leggerti da me. Questi mandarini sono fantastici, magari riuscissi a trovarli! Il profumo dei mandarini è unico e non lo sento da tanto di quel tempo ormai ……
    Mi è dispiaciuto tantissimo per il corso thai, non sai quanto ci tenevo , ma lavoravo e nessuno mi sostituiva. Fai tutti i corsi proprio i week end che lavoro…..cercherò di cambiare la cadenza delle domeniche lavorative perchè così sennò me li perdo tutti :(
    Mi farebbe proprio piacere rivederti.
    Intanto ti abbraccio ma resto in contatto :)
    Un bacio e buona domenica
    Simo

    • @barbara grazie :-)
      @giulia e salamander come suggerisce giulia puoi sostituire con il glucosio, oppure come ho letto nel libro dei gelati e sorbetti puoi aggiunger un cucchiaino di albume leggermente sbattuto
      @viola un abbraccio, spero anch’io di rivederti presto !!

  2. Ciao Carola, eccomi rientrata dopo un bel viaggetto fra le nevi….soprattutto liguri!!
    Ho provato a fare come hai detto tu ed ho clikkato qui sotto….speriamo d’aver fatto giusto!!
    Ancora mille grazie per la tua accoglienza squisita e per le persone simpaticissime che grazie a te ho conosciuto!

    un bacione,

    Fabi

    • @Fabiana sono contenta di sapere che sei a casa sana e salva ;-) anche la neve hai trovato ?! grazie a te della splendida giornata, il corso è piaciuto tantissimo e i commenti sono stati più che favorevoli !
      Se hai problemi con i feeds, scrivimi! un grande abbraccio !!

  3. mi hai fatto ricordare i fruttini ripieni di sorbetto! oddio, quanto tempo è passato O_O mi piacevano tantissimo! i tuoi mandarini sono davvero invitanti ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *