Spuma di mele & crumble

 

 

Da due giorni è calato vistosamente il termometro e se fino a l’altro ieri mi sentivo ancora in clima estivo oramai devo ammettere proprio che la stagione è cambiata……quindi pur godendo ancora di splendide giornate di sole, con le piante aromatiche ancora rigogliose, inizio ad assaggiare i nuovi frutti della stagione che avanza. Mi piace usare il sifone, così oggi incuriosita da questa ricetta, ho voluto provare questo dolce con le mele appena arrivate dal Trentino !

la ricetta è di Paul Simon

  • 4 mele granny smith

  • 3 dl succo di mela

  • 1 dl calvados

  • 2 fogli gelatina

  • 100 gr. zucchero

  • 50 gr. burro

  • 50 gr. mandorle in polvere

  • 50 gr. farina 00

Pelare 2 mele e tagliarle a cubetti, cuocerle insieme al succo di mela e al calvados a fuoco dolce. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Frullare nel mixer le mele con il loro liquido e poi passare la purea al chinois . Incorporare sbattendo con una frusta i fogli di gelatina strizzati.Versare il composto nel sifone, aggiungere 2 ricariche di gas e tenere in frigorifero per 3 ore.

Pelare le altre 2 mele e tagliarle a cubetti. Cuocerle nel caramello preparato con 50 gr. di zucchero ed un cucchiaio di acqua.

Amalgamare il burro, i 50 gr, di zucchero,la farina 00 e le mandorle in polvere. Sbriciolare l’impasto sopra un foglio di carta da forno ed infornare a 160° fino a che non sarà dorato.

In ciascun bicchiere adagiare uno strato di mele caramellate, poi dopo aver agitato bene il sifone, aggiungere la spuma di mele e guarnire con il crumble .

 

 

 

11 thoughts on “Spuma di mele & crumble

  1. oddio il sifone! è il mio oggetto del desiderio da… sempre! sinceramente non ho ancora ceduto perché temo di lasciarlo lì in credenza a far polvere…
    ma adesso che ti ho trovata potrei sicuramente trovare il coraggio che mi serve qui tra le tue ricette!

    • ciao Rosa, benvenuta !! il sifone è facilissimo da usare, puoi sbizzarrirti in mille ricette dolci o salate, scrivimi se hai qualche perplessità ;-))

  2. ma sai che grazie a te mi è venuta una splendida idea!!!??? lo regalerò alla mia amichetta del cuore per Natale:anche lei appassionata di gourmandises. Altra domandina: tu hai forse un librettino a tema da consigliarmi? qualcosa che hai usato?

  3. uffa ! mi sa che devo arrendermi anch’io …………l’estate è finita :-((((((((
    Mi consolerò con questa splendida spuma :-))))))
    Un abbraccio , chiara

    • @chiara sì sì, consoliamoci così in attesa della prossima estate !!
      @ernesta omonimo del grande cantautore ;-))
      @pat un abbraccio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *