Polenta al parmigiano e funghi

 

Buongiorno !! ieri ho preparato un piatto decisamente autunnale, abbastanza veloce , per chi usa la polenta istantanea, un po’ meno per chi come me, usa la polenta a lunga cottura. Ho usato della farina di mais gialla bramata; rispetto alla fioretto, ha una grana più grossa . Dopo aver cucinato la polenta ho aggiunto il parmigiano, 100 gr. per 350 di farina. Ho versato la polenta negli stampi di silicone e l’ho fatta addensare, poi, ho guarnito con dei funghi misti già saltati con aglio e olio , spolverato con parmigiano passato al mixer con delle mandorle tostate non troppo sottile, infine ho aggiunto qualche ritaglio di burro ed ho passato al forno a gratinare. Appena tolta dal forno ho aggiunto un po’ di prezzemolo.

 

19 thoughts on “Polenta al parmigiano e funghi

  1. Allora nn sn l’unica polentona della rete!io ho iniziato cn la taragna che si usa qui da noi in Brianza, a settembre cn il primo we di pioggia e freddo!!!

    In casa mia la polenta anche riscaldata alla piastra e’ sempre stata presente e ancora oggi non mi e’ venuta a noia!!!

  2. Io adoro la polenta, mi ricorda i pranzi domenicali della stagione fredda…la classica polenta con brasato della mamma. Questa versione moderna mi attira molto.
    Sonia

    • @zebra, allora anche tu sei una polentona!!
      @Elga ciao, a domani !! ;-))
      @babs , verrai un giorno da queste parti ?? spero di sì ;-))

    • ciao Simone!! è stato un vero piacere conoscerti!! mi auguro che sia stata una bella giornata anche per te ;-)) a presto!

    • @agli ordini polentona,Reb !
      @ciao Alessia, benvenuta!
      @sanbernardo che piacere averti tra queste pagine !! mi spiace molto non averti incontrato a Firenze , la prossima volta ci sentiamo prima, via mail !!

  3. Brava bambina ! In linea con questo tempo da cani , una bella polenta , fumante e profumata , copiabile…..mi unisco al commento di Barbara… P.S. se torni quaggiù….fatti viva !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *