Prime Uve Experience Day – Crockorange

L’invito alla degustazione della distilleria Maschio da parte di made in kitchen è capitato proprio quando la nostra partenza per visitare un’azienda agricola che produce arance in Sicilia è stata funestata da una copiosa nevicata, ma sempre di arance parleremo alla fine di questo post. La prima impressione che ho avuto è stata di un’azienda dinamica e moderna, condotta da due ragazzi giovani e intraprendenti, Anna e Andrea, che, con la loro energia e simpatia hanno coinvolto i loro ospiti in un tour piacevolmente istruttivo. Con l’aiuto di Stefano Baseotto, enologo, mastro distillatore abbiamo dato il via ad una nuova distillazione, in un alambicco discontinuo a bagnomaria.Nella foto versiamo l’uva fermentata, circa 100kg per parte.

 

 

La nostra visita è continuata nella barricaia dove vengono conservati i distillati nelle botti che già avevano trattenuto i profumi e gli aromi dell’uva prima della distillazione e che a loro volta con il passare del tempo rilasceranno le stesse caratteristiche ancor più affinate.

 

 

botti

Il museo Bonaventura Maschio

Un alambicco del 1800

 

 

alambicchi

 

Dopo aver visto scendere le prime gocce del nostro distillato ci siamo recati in una sala attrezzata per assistere ad una lezione di degustazione. Stefano Baseotto, illustrandoci il mondo dei superalcolici a tutto tondo ci ha introdotto nel campo dei distillati d’uva chiarendone gli aspetti più importanti.

Dopo questa interessante visita ho pensato di creare qualcosa con un prodotto della distilleria Maschio:

l’acquavite d’arancia- PRIME ARANCE

 

arance

 

 

Volevo un dolce a varie texture; come in un disegno, tecniche diverse che messe insieme, danno un risultato armonico, così è nato il

CROCKORANGE

Per 8 bicchieri

  • Per la base: 150 gr biscotti -150 gr nocciolato fondente (ho usato Venchi) – 1 cucchiaino polvere d’arancia – 2 cucchiai Prime Arance

  • Per la mousse: cioccolato al 75% – 5 albumi – 40 gr zucchero a velo

  • Per il croccante: 80 gr nocciole tostate – 80 gr zucchero – 3 cucchiai acqua – 2 cucchiai polvere d’arancia

  • Per la crema al cioccolato: 90 gr cioccolato al 75% – 25 gr burro – 25 cl panna – 15 cl succo arancia – 1 cucchiaio Prime Arance

  • Per guarnire: 1 arancia

crockorange

 

 

1) Tagliare e passare al mixer il nocciolato, scioglierlo a bagnomaria, aggiungere i biscotti ridotti in briciole la polvere di arance e i due cucchiai di Prime Arance. Versare il composto sopra un foglio di carta da forno.

Ricoprire con un altro foglio e stendere con un mattarello. Con un coppa pasta dello stesso diametro del bicchiere che useremo come contenitore, tagliare i biscotti .

2) Sciogliere a bagnomaria il cioccolato per la mousse, intanto montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero. Quando il cioccolato è tiepido aggiungere gli albumi con una spatola mescolando dal basso verso l’alto facendo ricadere l’impasto.

3) In un pentolino mettiamo lo zucchero con l’acqua, attendiamo che il caramello inizi ad imbiondire poi aggiungiamo le nocciole sbriciolate e la polvere di arancia, versiamo il croccante su di un foglio di carta da forno, copriamo con un altro foglio e con un mattarello stendiamo, deve risultare uno strato molto sottile. Tagliare con il coppa pasta che abbiamo usato per i biscotti, dei cerchi dello stesso diametro.

4) Sciogliere il cioccolato per la crema quando è tiepido aggiungere il burro morbido, la panna, il succo di arancia e la Prime Arance.

5) Tagliare al vivo gli spicchi d’arancia

Per montare il dolce inseriamo un biscotto in ciascun bicchiere, aggiungiamo con un cucchiaio la mousse e passiamo in frigorifero. Quando il composto è solido aggiungiamo il croccante e sopra qualche spicchio di arancia, con un cornetto di carta da forno riempito di crema di cioccolato, decoriamo .

 

 

 

 

5 thoughts on “Prime Uve Experience Day – Crockorange

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *